L’area in oggetto si trova nel Comune di Roma ed è delimitata ad Est dal Grande Raccordo Anulare, a Nord dalla Via Aurelia, ad Ovest dalla borgata di Massimina ed a Sud dalla ferrovia Roma- Civitavecchia. Si trova pertanto al centro di una rete infrastrutturale di primo livello, che verrà ulteriormente potenziata con la realizzazione di una strada di grande percorrenza che collegherà direttamente l’Aurelia con il GRA e con la realizzazione di una fermata urbana lungo la ferrovia Roma-Civitavecchia. Dalla stazione urbana di Massimina sarà così possibile raggiungere la fermata S.Pietro in circa 8 minuti e la stazione Termini in circa 20 minuti.
Nell’area si svilupperà la Nuova Centralità Urbana di Massimina, un’operazione urbanistica, i cui principali dati sono di seguito riportati:
- superficie territoriale di ben 1.084.866 mq;
- s.u.l. insediabile di 191.493 mq, pari a 612.778 mc;
- mix funzionale pari ad un 45% di residenziale ed un 55% di terziario misto.
Il progetto prevede un centro commerciale metropolitano con:
-
un ipermercato di circa 14.000 mq di sup. di vendita, (7.700 mq di alimentare e 6.300 mq di non-alimentare);
-
una grande superficie da 2.600 mq, con destinazione non-alimentare;
-
diverse medie superfici per 8.000 mq complessivi;
-
una galleria commerciale con 80 esercizi commerciali.
La superficie di vendita complessiva è pari a circa 38.000 mq. Nell’ambito della centralità oltre alla residenza sono previsti un polo direzionale in prossimità della fermata della metropolitana ed una struttura alberghiera.