skip to Main Content

Riqualificazione Urbanistica, Edilizia ed Ambientale dell’ex zuccherificio Eridania a Ceggia (VE) – area PIRUEA

https://www.secirealestate.it/wp-content/uploads/2018/02/ceggia.pdf
https://www.secirealestate.it/wp-content/uploads/2018/02/ceggia.jpg

Venezia è collegata con la rete autostradale A13 (BO-PD) e la A4 (MI-VE), con la stazione ferroviaria di S. Lucia, con l’aeroporto Marco Polo che dista circa 13 km dalla città e con la Stazione Marittima a S. Marta. Padova è collegata con la rete autostradale A4 e A13 e con la stazione ferroviaria. Treviso è localizzata lungo l’autostrada A27 (VE-BL) ed è raggiungibile anche con il treno e con l’aereo atterrando all’aeroporto “San Giuseppe” che dista circa 1 km dal centro città.

A seguito di un lungo processo di concertazione con l’Amministrazione Comunale si è ottenuta per l’area un’adeguata valorizzazione suddividendola in tre ambiti urbanistici:

  • Un primo ambito di circa 287.000 mq di superficie territoriale, soggetto a Piano di Lottizzazione Industriale con indice di copertura fondiaria massimo 0,6 mq/mq. Attualmente sono disponibili per la libera vendita sul mercato lotti per complessivi circa 170.000 mq di Sf, ed i lavori di urbanizzazione sono già in corso;
  • Un secondo ambito sottoposto a Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica, Edilizia ed Ambientale (PIRUEA) di circa 137.000 mq di superficie territoriale, ove entro tale area è previsto esprimere un indice di edificabilità territoriale di 0,35 mq/mq per destinazioni d’uso residenziale, sino ad un massimo del 50% della suddetta edificabilità e funzioni d’uso terziarie per la rimanente quota. Inoltre, in aggiunta all’indice citato sarà da concordare la quantità del corpo centrale di edificio industriale da mantenere quale memoria storica dello zuccherificio;
  • Un terzo ambito è costituito da una superficie di circa 58.000 mq, nel quale è presente una vasca di lagunaggio che l’amministrazione vorrebbe mantenere come verde pubblico a parziale compensazione dello standard richiesto dai due piani attuativi sopra indicati, allo scopo di creare una adeguata zona di filtro tra la zona soggetta a PIRUEA e quella soggetta a Piano di Lottizzazione Industriale.
Breve descrizione progetto

A seguito di un lungo processo di concertazione con l’Amministrazione Comunale si è ottenuta per l’area una adeguata valorizzazione suddividendola in tre ambiti urbanistici

Cliente
Dimensione Intervento
Importo lavori
Stato dei lavori

In data 15 dicembre 2003 il Consiglio Comunale del Comune di Ceggia ha approvato il “Piano di Lottizzazione Produttiva Aree “EX ERIDANIA”.

In data 31 gennaio 2004 la Giunta Comunale del Comune ha approvato il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione relative al Piano di Lottizzazione Produttiva Aree “EX ERIDANIA”.

Le opere di urbanizzazione sono iniziate in data 13 settembre 2004 in seguito all’ottenimento del Permesso di Costruire, rilasciato dal Comune di Ceggia in data 2 settembre 2004.

Attualmente le opere di urbanizzazione e la commercializzazione dei lotti stanno procedendo per stralci.

Sull’area del PIRUEA sono state ultimate le demolizioni dell’ex stabilimento saccarifero ed è rimasto in essere il solo edificio principale di interesse storico e attualmente vincolato dalla Soprintendenza. Nel marzo 2017 è stata rinnovata la Convenzione Urbanistica del PIRUEA per ulteriori 5 anni.

https://www.secirealestate.it/wp-content/uploads/2018/01/ceggia-venezia_f.jpg
Back To Top