L’intera proprietà Eridania è ubicata in comune di Sarmato (PC), dista circa 13 km. da Piacenza e risulta facilmente raggiungibile in quanto, oltre ad essere servita dalla via Emilia (S.S. n° 10), si trova a pochi chilometri dalle autostrade A1 (casello PC Ovest) e A21 (casello Castel S. Giovanni).
L’area dell’ex zuccherificio si divide in tre zone. La prima zona si trova a Sud della via Emilia ed ha un’estensione di circa 165.000 mq; la seconda zona è compresa tra la via Emilia e la Ferrovia Alessandria-Piacenza ed ha una superficie complessiva è di circa 235.000 mq, mentre la terza zona, quella più a Nord, ha una superficie di circa 300.000 mq ed è delimitata a Sud dalla Ferrovia Alessandria-Piacenza e a Nord dall’Autostrada A21 Torino-Piacenza.
Vista la posizione e il contesto, l’intervento di recupero e di riqualificazione delle aree dell’ex- zuccherificio ha puntato alla destinazione commerciale per il Comparto A (a sud della via Emilia) e alla destinazione produttiva/logistica per il Comparto B (tra la via Emilia e la linea ferroviaria Alessandria-Piacenza).
Il Comparto A, a vocazione commerciale, ha un Piano Particolareggiato approvato e convenzionato. Le oo.uu. non sono ancora iniziate. Siamo nella fase di pre-commercializzazione del progetto retail park.
Il Comparto B, a vocazione produttiva, e definito dalla Regione E-R quale Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA), ha un Piano Particolareggiato approvato e convenzionato. Le oo.uu. sono terminate. Nel comparto sono state realizzate anche importanti opere in campo energetico tra le quali: un impianto fotovoltaico a terra da circa 2,5MWp di potenza, parcheggi pubblici coperti da pensiline fotovoltaiche, colonnine di ricarica veicoli elettriche e risparmio idrico mediante utilizzo di pozzi esistenti. Siamo nella fase di commercializzazione dei lotti urbanizzati.
Il Comparto C, è classificato come area SIC-ZPS di interesse naturalistico.