L’area dello stabilimento di Ceggia, avente una estensione territoriale di circa 482.000 mq, è posta in adiacenza al centro abitato del comune di Ceggia(VE), dista circa 4 Km dal casello autostradale di Cessalto(VE-TS-UD), a soli 15 Km da Venezia, a circa 50 Km da Treviso e a circa 70 Km da Padova.
Venezia è collegata con la rete autostradale A13 (BO-PD) e la A4 (MI-VE), con la stazione ferroviaria di S. Lucia, con l’aeroporto Marco Polo che dista circa 13 km dalla città e con la Stazione Marittima a S. Marta. Padova è collegata con la rete autostradale A4 e A13 e con la stazione ferroviaria. Treviso è localizzata lungo l’autostrada A27 (VE-BL) ed è raggiungibile anche con il treno e con l’aereo atterrando all’aeroporto “San Giuseppe” che dista circa 1 km dal centro città.
A seguito di un lungo processo di concertazione con l’Amministrazione Comunale si è ottenuta per l’area una adeguata valorizzazione suddividendola in tre ambiti urbanistici:
-
Un primo ambito di circa 287.000 mq di superficie territoriale, soggetto a Piano di Lottizzazione Industriale con indice di copertura fondiaria massimo 0,6 mq/mq. Attualmente sono disponibili per la libera vendita sul mercato lotti per complessivi circa 170.000 mq di Sf, ed i lavori di urbanizzazione sono già in corso;
-
Un secondo ambito sottoposto a Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica, Edilizia ed Ambientale (PIRUEA) di circa 137.000 mq di superficie territoriale, ove entro tale area è previsto esprimere un indice di edificabilità territoriale di 0,35 mq/mq per destinazioni d’uso residenziale, sino ad un massimo del 50% della suddetta edificabilità e funzioni d’uso terziarie per la rimanente quota. Inoltre, in aggiunta all’indice citato sarà da concordare la quantità del corpo centrale di edificio industriale da mantenere quale memoria storica dello zuccherificio;
-
Un terzo ambito è costituito da una superficie di circa 58.000 mq, nel quale è presente una vasca di lagunaggio che l’amministrazione vorrebbe mantenere come verde pubblico a parziale compensazione dello standard richiesto dai due piani attuativi sopra indicati, allo scopo di creare una adeguata zona di filtro tra la zona soggetta a PIRUEA e quella soggetta a Piano di Lottizzazione Industriale.