skip to Main Content

Palazzo Salimbeni

Palazzo Salimbeni è un edificio d’epoca situato proprio nel centro storico della città di Modena.
L’intervento è stato mirato alla conservazione degli aspetti tipologici fondamentali e, ove compromessi, al loro recupero, nonchè alla eliminazione delle parti incongrue o comunque ad una ricomposizione tipologica che se da un lato ha tenuto presenti le moderne esigenze abitative, dall’altro si è sforzata di recuperare o mantenere in essere quegli spazi che definiscono l’organizzazione originaria.
La soluzione progettuale realizzata ha considerato la possibilità di recuperare gli spazi originali destinandoli ad uffici ed appartamenti. Esistevano peraltro situazioni tipologiche e compositive che si prestavano in modo particolare alla destinazione di “ufficio” in quanto autonome (con accesso indipendente) e di varie metrature.
Data la situazione distributiva si è poi rivelato fondamentale il posizionamento di un nuovo corpo scala che consentisse di risolvere in modo più razionale alcuni alloggi.Le soluzioni progettuali adottate hanno consentito in genere di creare appartamenti ben strutturati ed illuminati ed in grado di assolvere alla richiesta delle dotazioni moderne necessarie all’abitare.

Location

Corso Cavour 36, Modena

Breve descrizione progetto

Ristrutturazione e restauro con creazione di parcheggio interrato

Cliente
Syntor Srl
Dimensione Intervento

Ristrutturazione con restauro di edificio di sup complessiva 1.500 mq e 450 mq di garage interrati

Importo lavori
4.800.000 Euro
Stato dei lavori
Inizio lavori: 1998
Fine lavori: 1999
https://www.secirealestate.it/wp-content/uploads/2018/02/palazzo-salimbeni.4_f.jpg
https://www.secirealestate.it/wp-content/uploads/2018/02/palazzo-salimbeni.2_f.jpg
Back To Top