Ubicazione
L’area dell’ex-zuccherificio Eridania si estende su una superficie di circa 250.000 mq a Nord-Est del centro abitato di Molinella. I confini dell’area sono la linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore a Sud-Est, la Strada Provinciale n. 5 San Donato a Sud-Ovest, la Strada Provinciale n. 7 Zenza a Nord-Ovest, il canale Lorgana a Nord-Est.
La zona territorialmente appartiene a due Comuni: la metà verso Nord-Est al Comune di Argenta (Ferrara), per una superficie di 111.430 mq; la restante parte verso Sud-Ovest al Comune di Molinella (Bologna), per una superficie di 137.967 mq.
Il nucleo originario di Molinella si trova a non più di 600 metri a Sud dell’area in esame; ma l’espansione urbana, in particolare a destinazione residenziale, ha già raggiunto i confini del comparto (a Sud-Ovest oltre il confine della S. P. San Donato). Inoltre la pianificazione ha previsto un’ulteriore espansione a Nord del centro abitato di Molinella.
Un’area a destinazione produttivo-commerciale di circa 70.000 metri quadrati è presente a Sud dell’ex-zuccherificio. L’adiacenza della ferrovia Bologna-Portomaggiore è un ulteriore elemento positivo per le potenzialità del comparto, fornendo un utile supporto per i collegamenti a medio-lunga distanza.
Descrizione
Trattasi dell’area dell’Ex zuccherificio Eridania, oggi interamente bonificata. Una parte dell’area di Molinella risulta locata a Snam: il contratto è stato prorogato a tutto il 2021.
Attuale Stato Urbanistico e Masterplan
La figura riporta il masterplan che è stato predisposto e presentato ai comuni di Molinella e Argenta.
Comune di MOLINELLA – Sup. Territoriale Molinella – Totale mq 138.365
Il PSC del Comune di Molinella programma un ambito denominato AR5 per una superficie territoriale di 135.992 mq di St (escludendo praticamente il mappale 8 circa mq 3.700). Il Masterplan individua per Molinella, secondo quanto riportato nel vigente PSC, una articolazione in due sub-ambiti attribuendone le caratteristiche dimensionali e di potenzialità edificatoria e prevedendo la redazione di due piani attuativi distinti. Sulla base di tale masterplan è stato predisposto un Piano Attuativo per il Comune di Molinella: tale piano è già stato discusso e concordato con la Amministrazione ma non è ancora stato presentato.
Sub Ambito PUA 1 –Interessa l’area prospiciente la SP6 – via Imperiale Zenzalino in corrispondenza del vecchio ingresso all’ex zuccherificio; si prevedono attività terziarie, pubblici esercizi, commercio di vicinato e medio-piccole strutture commerciali con rilevanza comunale. La destinazione residenziale risulta ammissibile solo ove già legittimamente in essere.
Sc: 5.282 mq ad uso direzionale‐commerciale.
La Variante di PSC per la restante parte d’area (ambito AR5) prevede una ST di mq 110.900 circa: è prevista la possibilità della destinazione residenziale. Si prevedono 9.317 mq di Sc ad uso residenziale e 21.355 di Sc ad uso terziario‐produttivo attuabili previo POC o Accordo Operativo
Comune di ARGENTA – Sup. Territoriale Argenta – Totale mq 116.840
Il Comune di Argenta nel PSC individua un’area pari a mq 68.889 ricompreso in ambito AR 8 e mq 47.951 ricadenti in area di valorizzazione Ambientale/ricreativa. Il PSC approvato individua un ambito denominato AR8 con una un’estensione di 85.800, dei quali una area di 68.889 mq risultano di proprietà Co.Pro.B, con i seguenti indici edificatori:
Ut uso PRODUTTIVO: 0,5 mq/mq SUL = 34.445 mq
Ut uso COMMERCIALE TERZIARIO: 0,65 mq/mq SUL= 44.778 mq
L’attuazione è subordinata al POC o accordo Operativo
La restante area di proprietà pari a circa mq 47.951 ricade in area di valorizzazione ambientale/ricreativa.