skip to Main Content

LOTTO DI 4 IMMOBILI EX MOLINO MONTANA A CAMPIGLIONE (FERMO)

Destinazione potenziale: residenziale.
Destinazione attuale: produttivo, residenziale.
Metri quadri: 2.711
Prezzo di vendita: 530.000€
Luogo: Campiglione (FM), Contrada Campiglione nr. 15
Proprietà: SADAM S.p.A.
Consistenza: 4 immobili da ristrutturare

Ubicazione

Il complesso immobiliare composto da 4 edifici che costituivano alcune pertinenze accessorie dell’ex stabilimento per la produzione di zucchero oggi dismesso, si trova nel comune di Fermo, capoluogo dell‘omonima provincia di circa 37.000 abitanti. L’ambito, distante circa 14 km dal casello dell’Autostrada di Porto San Giorgio e circa 15 km da quello di Porto Sant’Elpidio, è posizionato a Nord-Ovest rispetto al centro di Fermo, in località Campiglione, una delle aree più interessanti del capoluogo dal punto di vista economico, vista la presenza del centro commerciale Girasole e di una multisala. Nelle immediate vicinanze è attualmente in corso di costruzione il nuovo polo ospedaliero di Fermo.

Descrizione

Si tratta di un complesso da anni dismesso e non utilizzato, posto nel quartiere Campiglione, costituito da un grande corpo principale lungo circa 40 metri che si sviluppa su 4 livelli (il corpo principale con pianta a forma di “U”) e un altro fabbricato indipendente. Ambedue le costruzioni risalgono ad epoca remota ed ospitavano il complesso denominato ex Mulino Montana costituito da vari manufatti. Tali costruzioni insistono su un’area di complessivi mq 5.940 circa ed erano ricompresi all’interno del più ampio complesso produttivo dell’ex zuccherificio Sadam, area che nel dicembre 2016 è stata ceduta da SADAM S.p.A. alla società BAG S.p.A.

L’edificio principale (porzione A) si sviluppa su una pianta rettangolare ed è stato realizzato in mattoni in cotto di laterizio con copertura a due falde con manto in tegole marsigliesi su tavolato: il prospetto longitudinale lungo la Strada Provinciale presenta una scansione regolare costituita da 3 file di 10 aperture allineate tra loro e delimitate da un architrave arcuato realizzato in mattoni. Nella porzione occidentale terminale si innesta perpendicolarmente ad esso un elemento più basso (porzione B) che sviluppandosi su un unico piano (con altezza pari ai due piani degli edifici adiacenti) funge da collegamento con un altro edificio di tre piani (porzione C) con facciate intonacate a formare una sorta di grande U che definisce un’ampia corte interna. L’ultimo lato della corte è delimitato da un altro fabbricato (porzione D), con funzioni accessorie, su due livelli (piano terra e primo) anch’esso in muratura.

Il complesso è collocato a ridosso del margine della strada Provinciale 239 e l’accesso dalla strada principale alla corte interna è garantito da un passo carraio esistente. L’immobile è posto nelle immediate vicinanze dell’area destinata ad ospitare il nuovo Ospedale di Fermo (circa 1 Km). Per questo motivo, diventa ottima struttura da adattare ad una eventuale Residenza per Anziani.

Consistenza

Vincoli: Con Delibera n 50 del 14/03/2016 della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale il complesso del vecchio Mulino è stato dichiarato di interesse culturale ai sensi degli articoli 10, comma 3, lett. a) e 13 del Codice dei Beni Culturali. Tale decisione è stata comunicata a Sadam con nota del Ministero Prot. 1375 del 27/03/2019. Per tale complesso è stata presentata richiesta di inagibilità. Gli edifici presenti necessitano di importanti interventi di ristrutturazione. Risultano completamente privi di impiantistica e necessitano anche di rilevanti interventi di consolidamento.

Back To Top